Paradiso escursionistico: tutti i percorsi
Come è noto, tutte le strade portano a Roma. Ma anche Langfenn non è da meno. Una moltitudine di sentieri escursionistici convergono qui e conducono da quasi tutte le parti dell’Alto Adige. I più famosi risalgono dalla Valle dell’Adige e / o attraversano il Tschögglberg, ma è anche possibile fare escursioni da Merano 2000 o da Sarentino a Langfenn.
Qui abbiamo messo insieme alcuni consigli escursionistici per te.
Da San Genesio
a Langfenn
Tipologia:
escursione familiare impressionante ma accogliente
Distanza:
10,7 km
Dislivello:
176 m
Tempo di percorrenza:
circa 3,30 ore
Descrizione: Dal nuovo parcheggio a circa 30 metri sotto la locanda Edelweiss sopra San Genesio per un breve periodo, attraversate la Lärchenwiesen am Salten fino alla locanda
Da Meltina
a Langfenn
Tipologia:
nella versione base per intenditori, nel livello di espansione per sportivi (a destra)
Distanza:
6,6 km (con percorso circolare: 12,5 km)
Dislivello:
393 m
Tempo di percorrenza:
2,40 ore (con percorso circolare: 4,20 ore)
Descrizione: Da Meltina, il sentiero n. 4 conduce al parcheggio Schermoos. Qui puoi scegliere di salire direttamente per 700 metri fino alla locanda Langfenn o attraverso il percorso circolare di Langfenn. La via del ritorno passa per Schermoos e di nuovo sul sentiero n. 4.
Da Verschneid
a Langfenn
Tipologia:
escursione moderata attraverso i prati di larice più belli
Distanza:
9,6 km
Dislivello:
380 m
Tempo di percorrenza:
circa 3,30 ore
Descrizione: Dal parcheggio Gstrein di Verschneid, il sentiero sale attraverso il Gschnofnerstall fino al sentiero n. 1, che attraversa l’intero Salten. La locanda Langfenn non è molto distante.
Da Vöran
a Langfenn
Tipologia:
escursione moderatamente difficile su sentieri rustici e poco usati – qualcosa per gli individualisti
Distanza:
11 km
Dislivello:
398 m
Tempo di percorrenza:
circa 3,00 ore
Descrizione: A Verano prendere il sentiero n. 16 verso est, oltre le locande Grüner Baum e Waldbichl, da lì sul sentiero n. 38 fino all’Obermichelerhof, attraverso la foresta fino al Sattlerhütte e attraverso il Rindlwiesen fino a un bivio nel percorso. Qui prendi il sentiero n. 1 fino al parcheggio Schermoos e fino alla locanda Langfenn.
Da Merano 2000
a Langfenn
Tipologia:
si trova sul sentiero escursionistico europeo di lunga distanza E5
Distanza:
14,5 km
Dislivello:
200 m
Tempo di percorrenza:
circa 3,45 ore
Descrizione: Dal Meraner Hütte su Merano 2000 segui la E5 attraverso il Kreuzjoch, l’Auener Jöchl, il Möltner Kaser e il Möltner Joch fino alla Gasthaus Langfenn. La cosa piacevole: ci sono solo pochi metri di altitudine da superare in questo tour – almeno verso l’alto.
Da Sarentino a Langfenn
e poi a San Genesio
Tipologia:
tour impegnativo per i ben allenati (accessibile anche in bici)
Distanza:
21 km
Dislivello:
1278 m
Tempo di percorrenza:
circa 5.30 ore
Descrizione: Segui il sentiero n. 5 dall’ampio parcheggio oltre la Rohrerhaus. Questo porta al Putzer Kreuz, da lì al Jenesinger Jöchl e oltre il Farerhöfe al parcheggio Schermoos. Qui prendi il sentiero n. 1 o E5 fino alla Gasthaus Langfenn e – dopo una pausa, ovviamente – prosegui attraverso i boschi di larici fino a San Genesio
Il nostro consiglio speciale: prendi la funivia o il bus escursionistico!
Se si desidera raggiungere la locanda Langfenn in un modo ecologico e particolarmente confortevole, è possibile utilizzare i mezzi pubblici e prendere la funivia dalla valle all’inizio dell’escursione. La nostra locanda è raggiungibile a piedi in circa 2,30 ore dalla stazione a monte della funivia San Genesio, 1,30 ore dalla funivia Möltner e 3,00 ore da quella di Vöran. Certo, è ancora più veloce in bici.
Le quattro comunità Tschögglberg di San Genesio, Meltina, Verano e Avelengo sono anch’esse collegate dal [Tschögglberger Wanderbus] (link esterno: http://www.sii.bz.it/de/siipdfOldtimetables). È solo un quarto d’ora a piedi dalla fermata del parcheggio Schermoos alla locanda Langfenn.